via Kassel, 17 - Firenze Sud, zona viale Europa
055 65 32 386
logo pigmentario

Pigmentario

I significativi progressi della tecnologia laser hanno aumentato le opzioni disponibili per il trattamento delle lesioni pigmentate benigne. A questo scopo si utilizzano laser la cui emissione è assorbita dalla melanina (il pigmento naturale che la pelle umana produce per proteggersi dai raggi solari). Per trattare efficacemente le lesioni pigmentate è necessario diagnosticarle correttamente (valutazione clinica e con ottica non invasiva). Con queste informazioni la lesione può essere quindi efficacemente classificata in base alla profondità della distribuzione del pigmento bersaglio: epidermica, dermica o una combinazione di entrambe. In tal modo può essere scelto il dispositivo laser più adatto.

I laser utilizzati per il Pigmentario (Visibile) sono il Nd:Yag Q-Switched 532/1064 nm, Alessandrite Q-Switched 755 nm. Per il trattamento delle pigmentazioni benigne superficiali sono disponibili anche sistemi non laser a Luce Pulsata (500-900 nm).

Il trattamento laser delle pigmentazioni benigne superficiali richiede di norma una sola seduta. Per lesioni pigmentate profonde può essere necessario ricorrere ad un numero maggiore di applicazioni. Il trattamento con Luce Pulsata comprende un ciclo di 3-4 applicazioni. È possibile trattare pigmentazioni del volto, dello scollo e del dorso delle mani. La terapia a domicilio consiste solo nell’applicazione di impacchi freddi e creme emollienti.

Aspettative
E’ necessario informare il paziente della variazione di colore che la lesione potrà assumere nei 6-7 giorni successivi al trattamento. La perfetta normalizzazione clinica avverrà comunque entro 15-20 giorni. Per una buona riuscita del trattamento si consiglia di eseguirlo nei periodi autunnali-invernali.

Terapia
Subito dopo il trattamento è necessario una compressione con garza umida. Presso il proprio domicilio il paziente applicherà per 5-6 giorni una crema evanescente.
Follow up
La protezione solare deve essere mantenuta per periodi piuttosto lunghi.

 

TRATTAMENTO

Prima del trattamento

Dopo il trattamento